Esigenza/obiettivo
Deflusso rapido al fine di mantenere la superficie di circolazione pulita e asciutta
Principi di riduzione e descrizione
Il deflusso rapido dell’urina dalla superficie di circolazione riduce il rimescolamento di feci e urina. In tal modo si abbattono le perdite di ammoniaca.
Posa di rivestimenti in gomma con pendenza trasversale del 3 % integrata per un deflusso rapido dell’urina. I rivestimenti sono rialzati da un lato. Se vengono disposti uno di fronte all’altro si ottiene una superficie di circolazione a forma di V. Al centro è possibile incanalare l'urina con una condotta per il raschiatore di smaltimento (con o senza canaletta di raccolta dell'urina) in un canale trasversale o in un deposito del liquame, oppure l'urina può defluire attraverso un'apertura scanalata posta al centro sull'intera lunghezza della superficie di camminamento in un canale trasversale o in un deposito del liquame.
A differenza della misura «Area di circolazione con pendenza trasversale e canaletta di raccolta dell'urina» è possibile evitare di dover creare superfici inclinate in calcestruzzo.
Raccomandazione Confederazione e ricerca/Motivazione
Vi è consenso sull’effetto di riduzione delle emissioni delle superfici con pendenza trasversale in combinazione con canalette di raccolta dell'urina. I rivestimenti in gomma sono ideali per migliorare le superfici di circolazione in caso di trasformazioni.
Attualmente non sono disponibili dati sulla riduzione delle emissioni che può essere ottenuta posando un rivestimento con pendenza integrata sulla superficie di circolazione. Si parte però dal presupposto che la riduzione del 20 % delle emissioni, ovvero quella effettivamente misurata nel sistema «superficie di circolazione con pendenza trasversale del 3 % e canaletta di raccolta dell’urina» (Zähner e Schrade 2020) nella stalla sperimentale di Agroscope a Tänikon, può essere raggiunta solo in combinazione con una canaletta di raccolta dell’urina correttamente dimensionata, ma non può essere superata.
In caso di nuove costruzioni si raccomanda assolutamente di posare una canaletta di raccolta dell’urina delle dimensioni indicate da Zähner e Schrade (2020). In caso contrario si potrebbero formare delle pozze di urina al centro della superficie. Di conseguenza non si otterrebbe una riduzione della superficie generatrice di emissioni. La frequenza con cui entra in funzione il raschiatore di smaltimento è determinante per ridurre ed evitare la formazione di pozze di urina.
La ditta Kraiburg vende i rivestimenti in gomma con pendenza trasversale del 3 % integrata profiKURA 3D. Dal 24 marzo 2022 i rivestimenti profiKURA 3D sono autorizzati dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV.
Superfici di circolazione pulite e asciutte hanno effetti positivi sulla salute degli unghioni.
Links e downloads
Documento completo della Piattaforma Nazionale Ammoniaca (in tedesco); Scheda tecnica Agroscope Area d'esercizio con pendenza trasversale e canaletta di raccolta delle urine 2020;
Rivista UFA, articolo di Agroscope: Umidifi-care le stalle per ridurre gli strati scivolosi (in francese); Documentazione di Kraiburg (in tedesco); Video di Kraiburg (in tedesco)